Consegnato il primo trasformatore
per la centrale Enel di Portoferraio Isola d’Elba 

Completata con successo la consegna del primo dei due trasformatori destinati alla cabina primaria di Enel e-distribuzione a Portoferraio, sull’Isola d’Elba.

Questo importante trasporto eccezionale, del peso di 98 tonnellate e dimensioni di 24 metri di lunghezza, 2,60 metri di larghezza e 4,30 metri di altezza, di un trasformatore prodotto da Getra e reso possibile grazie alla collaborazione tra TRESIA coordinatore logistico, FAGIOLI azienda appaltatrice specializzata in movimentazioni speciali, T.E.R. responsabile del trasporto terrestre, PICCINI TRASPORTI esperta in movimentazioni industriali, e BLU NAVY che ha fornito il supporto per l’imbarco e lo sbarco sulla tratta Piombino – Portoferraio.

Grazie alla professionalità e alla sinergia tra tutti i soggetti coinvolti, l’intera operazione è stata eseguita con successo, garantendo la massima sicurezza e il rispetto delle tempistiche previste.

Un ruolo chiave è stato svolto anche dall’equipaggio della nave Blu Navy, che con esperienza e disponibilità ha agevolato le operazioni, anche attraverso la riorganizzazione delle banchine di attracco.

Questo intervento fa parte di un progetto finanziato dal PNRR, finalizzato al potenziamento della rete elettrica dell’Isola d’Elba.

L’installazione dei nuovi trasformatori consentirà di migliorare la stabilità della fornitura energetica, garantendo una maggiore efficienza e continuità del servizio, specialmente in vista dell’aumento della domanda previsto per la stagione turistica..
04 Aprile 2025
Torna in alto